Storia - MB Autofficina

Renault CLIO 16V
AUTOFFICINA
MB
di Motta Umberto
autoriparazioni - tagliandi - elettrauto - gommista - servizio climatizzatori
preparazione alla revisione - riparazione veicoli commerciali - vendita auto usate
Specialista in restauro di:
Renault ALPINE A 110
Renault 5 TURBO - GT-TURBO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

 

Umberto, per gli Amici "Berto"

comincia ad appassionarsi nel Mondo dei motori alla giovanissima età di 6 anni,
quando un bel giorno nel lontano settembre 1970 in occasione del Rally di San Martino di Castrozza, valido per il Campionato Europeo, salì seduto su suo Papa Renato (nel sedile del navigatore) su  una Renault Alpine A110 gr4 e fece un giro, alla guida c'era un famoso e spettacolare Pilota Francese di nome Jean Claude Andruet "Cavallo Pazzo".
Da quel momento per Berto entro nel suo sangue la Passione per i motori.
All'età di 15 anni si iscrive ad una Scuola Professionale Motoristica molto famosa nella  zona dove da li perfezionò le conoscenze Tecniche Teoriche-Pratiche sulla meccanica.
Ricorda con il cuore il primo motore che aveva smontato e rimontato (Alfa Romeo 1600cc Bialbero) e si innamorò per la sua tecnica.
Durante i periodi estivi passò molto tempo in officina del Padre che con orgoglio ricorda i primi lavori "carburatori da pulire spinterogeni da sistemare" ecc ecc.
Arrivò all'età dei 18 anni e si comprò la prima auto una Renault 5 Alpine con la quale la smontò tutta per elaborarla.
Passarono soli 2 mesi dall'acuisto ma per Berto era una nuova esperienza.
Dopo 5 mesi vende la piccola Renault 5, per acquistare "tanto sognata" la sua macchina…una bella Alpine A 110 1600 s 1971 ex gr 3.
Ricorda quante gare abusive di notte fece con un suo vecchio amico lui con Alfa Gt 2000 e altri con macchine minori, si sentiva un Vero Pilota.
L'esperienza sulle Renault Alpine la fece proprio sulla sua e come la Piccola 5 la smonto tutta per revisionarla ed elaborarla erano i primi Anni 80 (1982).
Arrivò il periodo della Naja e qui sempre da meccanico incontrò altre esperienze...mezzi Militari jeep-Camion ma sempre motori.
Finito la Naja Berto si comprò una Renault 5 gt Turbo auto formidabile ma pericolosa sul bagnato, la elaborò per i Rally facendola una bella Gr N e si esibì in alcuni Rally locali.
In quel periodo cominciò ad avere diversi clienti che affidarono nelle mani di Berto le loro Gt Turbo.
Nel corso degli anni Berto sempre attento al cambiamento delle Tecniche Automobilistiche " non solo sportive" esegue lavori di autoriparazioni per vetture e veicoli commerciali e restauri di vecchie Renault Alpine A110-310, Renault 5 alpine Gt-Turbo e Turbo Maxi (Motore Posteriore R 8220).
Con un occhio di riguardo nella sua Piccola officina mette a disposizione alla sua affezionata clientela attrezzature moderne per intervenire sulle nuove tecniche motoristiche.
L'orgoglio di Berto e la sua conoscenza nel mondo dei motori e l'umiltà personale fa di Lui una Persona Vera e Onesta che si fa sentire attraverso i suoi Clienti.

                                    Umberto ( Berto )


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu